CERTIFICAZIONE


ente certificatore

L'ente che si occupa della certificazione è Rina Services, accreditato da Accredia, quale organismo di Certificazione per il rilascio dei certificati degli operatori per i tre profili specialistici previsti dalla norma UNI 11554, presente su tutto il territorio nazionale con strutture configurate per l’esecuzione delle prove di esame, e tecnici qualificati per le attività di valutazione del livello professionale dei candidati.

In cosa consiste l'esame

L'esame consiste in ..............................

Durata della certificazione

Il certificato è valido per un periodo di 8 anni.

Ogni anno è previsto il mantenimento che consiste nel pagamento di una quota definita dall'ente certificatore e nell'invio della dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 che chiarisca il numero di interventi effettuati dalla data del conseguito /ultimo rinnovo della certificazione ed eventuali reclami da parte dei clienti.

Il candidato, ai fini del mantenimento della certificazione, deve dare evidenza di aver partecipato a specifici corsi di aggiornamento di almeno 8 ore ogni quadriennio di validità della certificazione o, in caso di nuove disposizioni legislative o normative cogenti, entro i termini perentori di adozione previsti dalle stesse.

Esclusivamente per il profilo Responsabile Tecnico, l’Organismo di Certificazione deve effettuare, nel corso degli 8 anni di validità della certificazione, a metà ciclo (al quarto anno) una verifica su almeno un impianto compreso nel campo di applicazione del certificato, scelto dall'Organismo tra i 5 proposti dal candidato, sui quali sia stato effettuato un intervento successivo alla data di decorrenza della certificazione. Per le attività di verifica ispettiva vi verrà inviata relativa offerta.